Hai appena concluso il tuo colloquio di lavoro, ed in particolar modo durante i primi, ti assalirà il dubbio “Cosa devo fare ora?”.
Ogni processo di selezione o colloquio è differente, ma ci sono delle tips universali di cui tener conto per gestire l’attesa di una risposta che potrebbe tardare ad arrivare.
Se il selezionatore, nella fase conclusiva del colloquio, ricorre ad un frase del tipo “le faremo sapere…”, ma la risposta si fa attendere, può essere buona norma tentare un ulteriore contatto telefonico o con una email.
Sollecitare una risposta, infatti, non è considerato negativamente, a condizione che lo si faccia in modo cortese, mai con arroganza o impazienza.
Il candidato deve sempre ricordare che la selezione è un incontro tra domanda e offerta; non esiste un candidato “giusto” in assoluto, si può parlare di candidato “giusto” solo rispetto ad una specifica posizione.
La reciprocità della relazione è fondamentale. Il selezionatore non valuta il tuo profilo personale e professionale in assoluto, ma in stretta relazione con le esigenze della posizione da ricoprire.
Non hai superato il colloquio…e ora?
Essere scartati ad un colloquio significa semplicemente che il proprio profilo non è giudicato adatto a quel tipo di posizione o a quel tipo di azienda. In tal caso, l’eliminazione può diventare (paradossalmente) una fortuna, in quanto evita al candidato di iniziare un lavoro per cui probabilmente (infatti, anche un selezionatore può sbagliare!) non è tagliato, magari in un ambiente non compatibile con le proprie caratteristiche personali e professionali.
E ricordati…essere scartato dopo un colloquio per una posizione che sembrava perfetta può solo aprirti a nuove opportunità!
Noi di Job Meeting vogliamo aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.
Sei già nella Community Job Meeting? Se non ti sei ancora iscritto, crea subito il tuo profilo qui.
Dai un’occhiata al programma degli eventi qui.