La nostra panoramica sulle nuove professioni del web prosegue con la presentazione di 2 figure che stanno assumendo crescente importanza nelle dinamiche del web 2.0: il Content curator e il Digital PR.
Il content curator è in assoluto la più recente tra le nuove professioni legate al web 2.0.
In uno scenario, quasi apocalittico, in cui si prevede che nel prossimo futuro i contenuti del web raddoppieranno ogni 72 ore, diventa di fondamentale importanza la figura di un professionista che sappia filtrare, selezionare e aggregare "il meglio" di ciò che circola in rete in riferimento ai più svariati argomenti, offrendo all'utente interessato un "pacchetto di informazioni" rapidamente fruibile.
Nel mondo di internet, PR è un acronimo che sta per People Relations. Il Digital PR, quindi, a differenza del tradizionale addetto alle pubbliche relazioni, non comunica verso i media classici affinché diffondano la notizia, ma interagisce direttamente con una grande pluralità di persone, spesso molto segmentate (blogger, IT manager, attivisti della rete ecc.). Una capacità molto importante per un digital PR è quella di saper dare profondità a questi contatti, incrociando periodicamente l'attività online con momenti di incontro off line.